Il primo sistema di monitoraggio per gli impianti fotovoltaici con rilevamento e protezione dai fulmini.
Una nuova concezione del monitoraggio che non solo identifica i guasti ma riesce anche a prevenirli mettendo in sicurezza l’impianto fotovoltaico.
Energy Monitor & Defend It
I sistemi di monitoraggio Energy Monitor permettono un controllo automatico e real time dell’impianto fotovoltaico. La loro intelligenza permette al proprietario dell’impianto di non preoccuparsi del suo funzionamento, almeno fino al ricevimento di una E-Mail di allarme.
Grazie al sistema di rilevamento dei fulmini è possibile conoscere la distanza della perturbazione dal nostro impianto e, se quest’ultima entra nel raggio di 6Km, si può utilizzare questa informazione per isolare e successivamente riagganciare automaticamente l’impianto fotovoltaico alla rete.
Il sistema di monitoraggio Energy Monitor avviserà l’utente dell’evento notificando sia lo sgancio che la re inserzione dell’interruttore generale.
Come funziona
Il sistema di rilevamento dei fulmini Defend It è capace di captare i campi elettromagnetici emessi dai fulmini nel raggio di 40Km. Defend It segnala tempestivamente la presenza del fronte temporalesco quando esso entra nel raggio di 6Km permettendo di isolare l’impianto fotovoltaico dalla rete elettrica.
Vantaggi
Isolare l’impianto fotovoltaico dalla rete elettrica permette di evitare sovratensioni e sovracorrenti che possono giungere fino al nostro impianto tramite la rete di distribuzione elettrica. Una scarica atmosferica caduta a diversi chilometri di distanza può facilmente giungere fino al nostro impianto e causare guasti.
Isolare l’impianto permette non solo di evitare danni ai componenti dell’impianto fotovoltaico ma anche alle centraline di allarme, ai sistemi di sorveglianza, al sistema di monitoraggio e altri componenti comunemente presenti sugli impianti. I sistemi UPS garantiranno il funzionamento dei servizi ausiliari anche in assenza di energia elettrica.
Precisazioni
I danni da fulminazione diretta (scarica atmosferica direttamente sull’impianto) non possono essere, o solo in parte, prevenuti.
Fortunatamente solo una minima percentuale dei guasti sono dovuti a fulminazione diretta mentre, più frequentemente, per fulminazione indiretta.
Ogni impianto dovrebbe essere già dotato di protezioni e scaricatori. Quest’ultimi sono fondamentali ma non sempre sono sufficienti per evitare danni agli impianti.
Isolando l’impianto fotovoltaico dalla rete, la scarica dovrebbe essere così “forte” da riuscire a superare l’interruttore generale in stato di aperto. Se questo avviene, l’impianto sarebbe stato danneggiato in ogni caso a causa dell’intensità dell’evento.
E’ importante che la scarica in entrata nel nostro impianto trovi una via di fuga che in questo caso si identifica nello scaricatore. Lo stato degli scaricatori può essere monitorato dal sistema di monitoraggio al fine di diagnosticare per tempo la loro usura e sostituzione.
In conclusione
Nel caso vi fosse una perturbazione nei pressi dell’impianto fotovoltaico la produzione sarebbe comunque bassa; spegnere l’impianto isolandolo dalla rete per qualche decina di minuti (solitamente 45/60) non intacca di molto la produzione e permette di evitare perdite maggiori.
Defend It può essere utilizzato in molti ambiti come ad esempio: domestico, industriale, parchi di divertimento, manifestazioni, lavori nelle cabine di consegna, ecc… Per maggiori informazioni approfondisci il sistema Defend It.