I sistemi di monitoraggio Energy Monitor in versione Touch ed Embedded permettono l’espandibilità delle funzionalità mediante componenti hardware accessori.

Di seguito elenchiamo le espansioni appartenerti alle categorie:

  • Accessori dedicati al monitoraggio degli impianti fotovoltaici
  • Accessori dedicati al monitoraggio dei consumi e dei parametri di processo
  • Accessori per il collegamento Internet e radio

Espansione Energy Monitor

Espansione ingressi digitali

no image

L’espansione permette di monitorare 24 ingressi digitali.

Ad ogni ingresso digitale è possibile impostare una descrizione ed una logica di allarme. Le logiche di allarme possono gestire ingressi “normalmente chiusi” e “normalmente aperti” ed è possibile inoltre configurare un ritardo dell’intervento dell’allarme.

Il modulo di invio delle E Mail permette di specificare a quale gruppo di contatti inviare l’allarme.

 

Questa espansione può essere utilizzata ad esempio per il controllo degli interruttori automatici, scaricatori, centralina del trafo o di qualsiasi componente dell’impianto provvisto di un contatto di segnalazione.

Espansione ingressi analogici

no image

L’espansione permette di monitorare 8 ingressi analogici.

Ad ogni ingresso analogico è possibile impostare la caratteristica elettrica 0..10V o 4..20mA, una descrizione ed una logica di allarme. Le logiche di allarme possono gestire ingressi “normalmente chiusi” e “normalmente aperti” ed è possibile inoltre configurare un ritardo dell’intervento dell’allarme.

Il modulo di invio delle E Mail permette di specificare a quale gruppo di contatti inviare l’allarme.

Questa espansione può essere utilizzata per monitorare qualsiasi grandezza variabile come ad esempio correnti, temperature, pressioni, piranometri, ecc..

Espansione string box

no image

L’espansione permette di convertire la rete Ethernet creando fino ad un massimo di 5 sotto reti RS485.

Tali reti RS485 andranno poi collegate alle string box o a gruppi di esse.

La libertà di installare in un impianto fino un massimo di 5 espansioni string box, permette di sfruttare l’eventuale rete Ethernet del cliente ed evitare lunghe stesure di cavi ad esse dedicate.

Le string box collegabili sono elencate nelle compatibilità del sistema Touch ed Embedded, nel caso non fossero presenti possono essere da noi implementate su richiesta. Il sistema gestisce fino un massimo di 100 string box, ciascuna con un massimo di 30 stringhe. Alcuni di questi componenti da commercio mettono a disposizione valori di temperatura ed ingressi digitali. Qual’ora fossero presenti il sistema può utilizzarli per controllare i componenti ad essei collegati (scaricatori, ecc…).

Espansione ingressi impulsi

no image

L’espansione permette di rilevare valori dai dispositivi che possiedono una o più uscite impulsive come ad esempio i contatori fiscali.

Ogni espansione dispone di 2 ingressi contaimpulsi e possono essere installate più espansioni per monitorare più strumenti anche con locazioni diverse.

Il sistema Touch ed il sistema Embedded possono gestire 5 contatori di produzione, uno di scambio (prelievi ed immissioni) e 3 misuratori liberi.

no image

L’accessorio permette, nel caso non si disponga di contatori con uscite impulsive, di conteggiare i lampeggi led emessi dai contatori fiscali Enel.

Espansione misuratore di energia

no image

Il sistema Touch ed il sistema Embedded permettono di rilevare produzioni, prelievi e immissioni mediante misuratori di energia di commercio.

Tali misuratori bidirezionali, da noi forniti preconfigurati, vengono dimensionati caso per caso valutando se è sufficiente un inserzione mediante TA chiusi o aperti oppure mediante anelli di Rogowski.

Espansione anemometro

no image

L’espansione permette il rilevamento delle velocità del vento utilizzabile sia negli impianti fotovoltaici sia negli impianti eolici.

Display LCD

no image

Energy Display permette di visualizzare a rotazione i dati principali dei propri impianti. Nel prodotto possono essere inserite delle immagini a piacere che verranno fatte scorrere nelle aree dedicate. Questa funzione permette di inserire messaggi pubblicitari o immagini di presentazione della propria attività.

Il prodotto si rivela particolarmente utile per gli installatori/manutentori permettendo di ridurre il tempo dedicato al controllo degli impianti. Per facilitare questo continuo lavoro è possibile abilitare un banner a scorrimento con la lista degli impianti in allarme ed una sintesi vocale che ne segnala la presenza. Energy Display Pro permette a tutti gli effetti di realizzare un centro di supervisione che vi permetterà di risparmiare tempo e dimostrare a tutti i vostri clienti la professionalità e l’attenzione che gli dedicate.

Accessori dedicati al monitoraggio dei consumi e dei parametri di processo

Bridge Ethernet / RS485

no image

L’espansione permette di convertire la rete Ethernet del cliente e creare una sotto rete RS485 dedicata agli strumenti destinati alla gestione energetica dell’impianto.

Il sistema Touch ed il sistema Embedded permettono di utilizzare la rete Ethernet esistente per dialogare con strumenti installati nell’impianto senza dover stendere nuove e dedicate linee.

Ogni Bridge può collegare fino un massimo di 32 strumenti con connessione RS485.