Misura irraggiamento e temperatura cella
Il sensore di irraggiamento e temperatura è uno strumento indispensabile per un corretto monitoraggio degli impianti fotovoltaici. Oltre alla misurazione dell’irraggiamento è stato inserito un sensore di temperatura il quale valore viene utilizzato per calcolare il derating termico dei pannelli fotovoltaici.
L’elettronica di gestione del sensore è completamente annegata in un materiale isolante che ne garantisce il funzionamento anche dopo anni di esposizione alle condizioni meteorologiche.
Funzioni principali:
- Misurazione dell’irraggiamento (1400Wm2 max)
- Misurazione della temperatura (-40 / +100°C)
- Comunicazione dati tramite bus CanOpen e Modbus
- Compatibile con Energy Monitor Touch, Embedded e Smart Edition
CARATTERISTICHE
Il sensore di irraggiamento è uno strumento che permette di misurare la radiazione solare che investe una superficie piana; può essere utilizzato mediante uscita CanOpen e Modbus RTU.
Il suo utilizzo è alla base del sistema di monitoraggio Energy Monitor Touch ed Embedded in quanto consente di valutare in maniera significativa il comportamento dell’impianto fotovoltaico.
Basare l’analisi della produzione di un impianto su dati storici permette di ottenere risultati mediocri nel lungo periodo ed assolutamente inaffidabili nel breve termine.
Per capire se l’impianto sta davvero funzionando correttamente non è possibile prescindere dalle condizioni ambientali nel quale si trova ad operare.
Il solarimetro Dolphin rileva oltre venti volte al minuto l’irraggiamento e la temperatura fornendo ai sistemi Energy Monitor Touch ed Embedded i dati essenziali per effettuare controlli tempestivi ed accurati.
Irraggiamento:
- Sensore: cella solare in silicio policristallino
- Range di misura: 0 ÷ 1400 W/m²
- Errore di misura: ±10%
Temperatura:
- Sensore: chip montato sul retro della cella solare
- Range di misura: -40 ÷ +100 °C
- Errore di misura: ±2°C
Range operativo:
- Temperatura: -20 ÷ +70 °C
- Protezione: IP56
Alimentazione: 24Vdc
Uscita: CANOpen e Modbus RTU
Ingobro: 170 x 135 x 90 mm
Strumento compatibile con Energy Monitor Touch ed Energy Monitor Embedded.