Defend IT

Prevenzione e difesa dai fulmini

Sistema di prevenzione e difesa dai fulmini Defend IT TM

Defend IT TM, ideato da 3EITALIA, è stato sviluppato con la nuova tecnologia Lightning Defender Forewarning Technology (LDFT ) dall’inglese “tecnologia di avvertimento e difesa dai fulmini”.

Esempio di alcune applicazioni realizzabili:

  • isolamento dalla rete degli impianti fotovoltaici
  • protezione delle linee telefoniche e linee dati
  • isolamento dalla rete di impianti non presidiati (depurazione o simili)
  • segnalazione luminosa ed acustica in modo da poter interrompere lavorazioni
  • segnalazione luminosa ed acustica per avvisare il personale che lavora all’esterno
  • connessione al PLC della macchina per effettuare automaticamente eventuali considerazioni
  • protezione delle abitazioni (durante le ore in cui non si è presenti o anche quando si è presenti)
  • sicurezza delle persone (zone affollate, parchi di divertimento, stadi, ecc…)
  • spazio alla fantasia……

COMPONENTI

E’ dotato, nella versione base, da una ANTENNA e da un DRIVER intelligente.
L’ANTENNA è il rilevatore che monitora la distanza e l’andamento di un fronte temporalesco attraverso un sofisticato software “ascoltando” una particolare fascia di onde elettromagnetiche che vengono emesse dai fulmini.
Il DRIVER è la parte elettronica che gestisce i dati provenienti dell’antenna e, tramite un contatto digitale, dà il segnale di allarme.
Utilizzando questa informazione è possibile effettuate delle operazioni manuali ed automatiche per proteggerci da danni a cose o persone che un evento atmosferico potrebbe causare.

AUMENTO DEI FULMINI

Le misurazioni degli ultimi anni riportano un amento dei fulmini caduti sul territorio Italiano superiore al 30%. La soluzione è fare quanto possibile per prevenire danni a cose e persone per fronteggiare tale cambiamento (alcune fonti di esempio: Focus , Blastingnews).

COME FUNZIONA

Defend IT TM fornisce l’informazione monitorando i fronti temporaleschi nel raggio di 40Km dal sito di installazione. Dolphin, mediante i sistemi di monitoraggio o tramite logiche dedicate, può portare l’informazione al cliente e parallelamente agire in totale autonomia mettendo in sicurezza l’impianto.

APPLICAZIONI PIU’ COMUNI

IMPIANTO FOTOVOLTAICO

Gli impianti fotovoltaici possono essere isolati dalla rete mantenendo attivi i circuiti ausiliari mediante UPS (monitoraggio, allarme, videosorveglianza, ecc..). Gli impianti dotati di sistema di monitoraggio Energy Monitor possono essere connessi a Defend IT in modo generare logiche automatiche o manuali per la messa in sicurezza. Gli utenti possono essere avvisanti mediante E-Mail di allarme.

Al ripristinarsi delle condizioni Meteo l’impianto potrà essere rimesso automaticamente in funzione.

Approfondisci come interfacciare il sistema Defend It con l’impianto fotovoltaico.

 

OFFICINA MECCANICA

Le officine meccaniche possono utilizzare l’informazione visiva ed acustica in modo che gli operatori possano valutare se effettuare certe lavorazioni, se spegnere la macchina, ecc…

Impostando diversi livelli di sicurezza è possibile monitorate fronti temporaleschi ancora lontani ed evitare anche eventuali sbalzi della rete elettrica che potrebbero bloccare o danneggiare la macchina.

 

ALLEVAMENTI

Gli allevamenti sono solitamente dotati di generatore elettrico di emergenza. In caso di una perturbazione può essere avviato il generatore e si può automaticamente isolare gli impianti dalla rete elettrica.

 

IMPIANTI NON PRESIDIATI

I PLC già presenti o delle logiche dedicate realizzate da Dolphin possono utilizzare questa preziosa informazione per valutare un temporaneo fermo impianto.

 

AMBIENTE DOMESTICO

Quando siamo presenti in casa possiamo valutare e scollegare manualmente i dispositivi dalla rete elettrica; ma chi lo fa quando non siamo presenti? Defend IT TM può essere abbinato ad un controllo orario e provvedere automaticamente al sezionamento della rete elettrica.

Compila il modulo contatti per essere contattato

Azienda

La tua email*

Il tuo messaggio

* Accettazione Privacy Policy

* campi obbligatori

Ultimi articoli