Supervisione parco fotovoltaico con inseguitore solare azimutale

L’opportunità

Il parco fotovoltaico ad inseguitori solari Hyblaea (LE) ci ha permesso di installare i nostri prodotti fondendoli in un unica applicazione.

Ringraziamo i proprietari, Ennio Casarotto e Ruggero Ruggeri, per averci dato in primis la fiducia e successivamente la possibilità effettuare un revamping tecnologico nel loro parco.

Ringraziamo inoltre Gianmario Carrozzo, titolare della CGM, per aver creduto e collaborato nelle scelte tecniche ed effettuato le implementazioni elettriche in modo costruttivo ed impeccabile.

 

Prima di Dolphin

Il sistema di posizionamento degli inseguitori solari non era preciso e non sempre gli inseguitori erano allineati tra di loro. L’errore di posizionamento faceva sì che alcuni inseguitori non fossero posizionati all’inclinazione di miglior resa rispetto al sole.

Le difficoltà di interazione con il sistema di supervisione rendevano difficile il controllo dell’impianto e non vi era la possibilità di ricevere le segnalazioni di allarme tramite E-Mail.

Il controllo degli inverter doveva essere svolto manualmente controllando costantemente la produzione dei singoli 87 inverter.

 

Dopo di Dolphin

Il PC di supervisione è stato sostituito con un Panel PLC industriale contenente le logiche ed i parametri di funzionamento del parco. Mediante la nuova rete Ethernet, il nuovo supervisore di impianto, comunica con i PLC Segugio in campo dedicati al controllo e posizionamento dei singoli inseguitori. Ogni plausibile anomalia viene rilevata ed inviata tramite E-Mail agli indirizzi inseriti. Ogni inseguitore può essere controllato e comandato mediante il supervisore di impianto tramite il Touch Screen o mediante una connessione remota.

Il parco fotovoltaico viene invece controllato mediante i sistemi di monitoraggio Energy Monitor Embedded, ognuno destinato al controllo di due inseguitori.

Energy Monitor Embedded effettua da un lato il controllo del singolo inverter arrivando al dettaglio della singola stringa e dall’altro comunica le informazioni al supervisore di impianto permettendone la costante visualizzazione.

Qualsiasi anomalia viene rilevata ed inviata tramite E-Mail agli indirizzi inseriti.

Sono state replicate le semplici ma importanti logiche che permettono agli inseguitori di posizionarsi a delle inclinazioni precise nel caso vi siano condizioni Meteo avverse.

I macro dati rilevati dall’impianto vengono registrati ed inviati alla piattaforma web Dolphin Insight includendo: inclinazioni, produzioni, dati Meteo, irraggiamenti, ecc…

I dati di dettaglio dei singoli inverter vengono invece registrati dai singoli sistemi di monitoraggio ed inviati alla piattaforma web Energy Portal.

 

Conclusione

Rinnovo i ringraziamenti ai proprietari di Hyblaea ed alla ditta CGM.

Vi invito a visionare la pagina dedicata al sistema di supervisione per parchi fotovoltaici con inseguitori solari.

Lascia un commento