La ripartizione dei consumi evidenzia quale reparto dell’azienda è più energivora e come si dividono i consumi. Queste informazioni sono indispensabili per verificare il corretto funzionamento dei componenti, per analizzare i costi fissi, per imputare i centri di costo e per valutare le attività volte al risparmio.
Grazie all’installazione di un sistema di monitoraggio Energy Monitor è possibile prelevare le informazioni dall’impianto ed analizzarle tramite la piattaforma web Dolphin Insight.
Le soluzioni disponibili sono Energy Monitor Touch, Energy Monitor Embedded ed Energy Monitor X10.
La versione Touch ed Embedded si applicano principalmente quando i misuratori sono molto sparpagliati sull’impianto. La lettura dei misuratori e l’invio dei dati avviene sfruttando la rete Ethernet esistente. Queste versioni si rendono inoltre fondamentali in presenza di un impianto fotovoltaico.
La versione X10 invece concentra dieci misuratori tramite rete Rs485 ed invia i dati alla piattaforma web tramite la rete Ethernet esistente. In ogni impianto si possono installare fino un massimo di dieci concentratori X10 per un totale di cento misuratori.
PS. Per misuratore si intende ogni dispositivo che fornisce i dati come: energia, temperatura, umidità, ecc…
Maggiori informazioni sulla scelta dei componenti sono state riportate nel Forum (pagina) o nella sezione panoramica prodotti.