Gestione sala compressori

Adatto per impianti con più compressori

Il sistema di gestione della sala compressori consiste in un quadro di comando intelligente che permette il pilotaggio delle macchine al fine di mantenere la pressione di linea nel modo più efficiente.

Mediante il pannello touch screen è possibile visualizzare l’andamento della sala (anche con connessione remota), programmare le logiche, gestire gli allarmi e molto altro ancora.

Funzioni principali:

  • Gestione della pressione di linea e del pressostato di massima
  • Gestione della priorità di accensione delle macchine
  • Gestione del tempo di rotazione tra le macchine
  • Generazione degli allarmi
  • Calcolo e visualizzazione delle ore di lavoro, di marcia e a vuoto
  • Misurazione dei consumi energetici
  • Interfacciamento opzionale con misuratori di aria prodotta (m3)
  • Datalogging dei valori ed invio alla piattaforma di analisi Dolphin Insight

Caratteristiche principali:

  • Interfacciamento: Il sistema si interfaccia con i compressori mediante semplici segnali digitali. Questi segnali permettono di accendere, spegnere e mettere in carica ogni singola macchina.
  • Priorità: ad ogni macchina è possibile assegnare una priorità in modo che vengano utilizzate prima quelle “preferite” e successivamente quelle meno. Questa funzione permette di utilizzare maggiormente macchine più efficienti o quelle più adatte alla tipologia di impianto.
  • Rotazione: il sistema permette l’inserimento di un tempo di rotazione che verrà utilizzato per utilizzare tutte le macchine del sala in modo da ottenere principalmente il bilanciamento delle ore ed il raffreddamento di ciascuna.
  • Allarmi: mediante i segnali digitali è possibile conoscere lo stato del compressore e generare le opportune segnalazioni di allarme. Tali logiche sono applicabili anche alla pressione di linea.
  • Conteggio delle ore: per ogni compressore vengono memorizzate e visualizzate le ore di accensione, di carica e a vuoto. Mediante il portale di analisi Dolphin Insight è possibile creare degli aventi al raggiungimento di una soglia (manutenzione, ecc…).
  • Gestione consumi energetici: al sistema può essere collegato un misuratore di energia che permette il conteggio dei kWh consumati dalla sala. Questo dato, oltre a permettere l’assegnazione di un centro di costo aziendale, permette di analizzare il consumi e di effettuare correzioni nella programmazione e nelle abitudini per abbattere quanto possibile i costi. Mediante gli alert di Dolphin Insight è possibile segnalare consumi anomali in orari specifici (notturni, festivi, ecc…).
  • ByPass: mediante una semplice chiave, dedicata ad ogni compressore presente, è possibile disabilitare le logiche automatiche è gestire manualmente la macchina. Questa funzione è principalmente utile nelle fasi di manutenzione o guasto.
  • Dataloggin ed invio: la funzione datalogger permette di registrare ed inviare i dati alla piattaforma di analisi Dolphin Insight. I dati memorizzati sono: pressione di linea, ore di lavoro, ore di carica, ore di funzionamento a vuoto, consumi energetici, m3 di aria prodotta.

CARATTERISTICHE

Il sistema di gestione della sala compressori consiste in un quadro di comando intelligente che permette il pilotaggio delle macchine al fine di mantenere la pressione di linea nel modo più efficiente. Mediante il pannello touch screen è possibile visualizzare l’andamento della sala (anche con connessione remota), programmare le logiche, gestire gli allarmi e molto altro ancora.

Grazie alla funzionalità dataloggin e all’invio dei dati alla piattaforma Dolphin Insight è possibile analizzare le informazioni più importati della sala compressori. Tali dati sono importantissimi al fine di migliorare l’efficienza energetica. In alcuni casi, la sola installazione del sistema di gestione ha portato ad un abbassamento dei consumi pari al 20% del totale.

LIMITI DI FUNZIONAMENTO

Per il corretto è funzionamento del dispositivo è necessario rispettare i seguenti limiti operativi:
Temperatura: -5 ÷ 50°C
Umidità: 10 ÷ 90% senza formazione di condensa
Alimentazione: 230Vac ± 10%

SUPPORTO TECNICO

  • Supporto alla scelta e configurazione dei componenti.
  • Supporto all’installazione.
  • Sfruttando le potenzialità di accesso remoto, Dolphin può fornire il servizio di configurazione, assistenza e aggiornamento del sistema da remoto.

Presto disponibile.

Richiedici il manuale di installazione e configurazione tramite il modulo contatti.

Piattaforme web su misura

Due piattaforme web dedicate.

Energy Portal per la gestione degli impianti fotovoltaici

Dolphin Insight per la gestione dei consumi energetici

Energy Monitor rappresenta il prodotto ideale sul quale sviluppare i propri servizi di manutenzione e garantire la serenità del cliente.

Siamo a vostra disposizione per qualsiasi valutazione su impianti nuovi o già esistenti. Contattateci, saremo lieti di poter mettere la nostra esperienza a vostra disposizione.

Compila il modulo contatti per essere contattato

Azienda

La tua email*

Il tuo messaggio

* Accettazione Privacy Policy

* campi obbligatori

Ultimi articoli