monitoraggio fotovoltaico con monitoraggio fulmini

Prevenzione e difesa dai fulmini … come togliersi il pensiero?

Sentiamo il cielo rimbombare e speriamo di non subire danni……….. a cose e sopratutto a persone!

L’aumento statistico dei fulmini negli ultimi anni supera il 30% ed è destinato a crescere. Non tutti sanno che in Italia a causa dei fulmini mediamente 30 persone all’anno perdono la vita e circa 300 rimangono ferite.

Il sistema Defend IT, abbinato ai sistemi di monitoraggio Energy Monitor o a logiche dedicate da noi realizzabili, monitora le radio frequenze emesse dai fulmini nel raggio di 35-40Km, ne stima la distanza e genera l’allarme quando il fronte temporalesco arriva a 6 Km di distanza; l’allarme generato può essere utilizzato per mettere automaticamente o manualmente in sicurezza gli impianti.

Quando il fronte temporalesco raggiunge gli 8Km di distanza Defend It si ripristina automaticamente.

prevenzione e difesa dai fulmini

Ecco alcuni esempi di come può essere utilizzato il sistema di rilevamento dei fulmini Defend It

Gli impianti fotovoltaici possono essere momentaneamente isolati dalla rete ed i servizi ausiliari possono restare alimentati dagli UPS. In presenza di un temporale l’impianto sta comunque producendo poco o praticamente è spento ma non isolato.

Gli operatori delle officine meccaniche possono visualizzare l’informazione in formato luminoso ed acustico. Si può così valutare se interrompere le lavorazioni e proteggere la macchina spegnendola.

Gli allevamenti sono solitamente dotati di generatore di emergenza; avviare il generatore ed isolare l’impianto è una valida soluzione per evitare i possibili danni di una scarica atmosferica.

Gli impianti non presidiati possono utilizzare l’informazione per valutare un temporaneo fermo impianto.

Gli operai che lavorano all’esterno, possono posizionarsi in zone più sicure.

In ambiente domestico; nelle ore in cui siamo presenti in casa, poche in percentuale, possiamo scollegare manualmente i dispositivi dalla rete elettrica. Quando non siamo presenti invece, la maggior parte del tempo, la rete elettrica può essere automaticamente isolata ricordandoci che ci sono alcuni elettrodomestici (il frigorifero) che non deve restare spento per troppo tempo.

Lascia un commento