Dolphin Srl, viste le molteplici richieste ricevute nell’ultimo anno, è in fase di ultimazione di un sistema per la gestione degli inseguitori solari. Il sistema mira a sostituirsi alle attuali centraline non più vantaggiose o reperibili in commercio.

Tipi di inseguitori compatibili

Sarà possibile gestire inseguitori con uno o due assi. Il controllo del posizionamento degli assi potrà essere verificato tramite l’uscita analogica degli attuatori (se presente) o tramite finecorsa meccanici già presenti o implementabili.

Posizionamento con calcolo astronomico

Utilizzando gli attuatori già presenti sull’inseguitore, il sistema utilizzerà le coordinate geografiche per calcolare l’esatta posizione del sole. Tale calcolo permetterà determinare con elevata precisione la posizione del sole in modo da posizionare al meglio i pannelli fotovoltaici.

Gestione del vento forte

Utilizzando l’anemometro presente sull’impianto o uno nuovo di nostra fornitura, il sistema verificherà la presenza di venti forti. Raggiunta la soglia impostata, l’inseguitore verrà posizionato in posizione di sicurezza. In caso l’installazione presenti più inseguitori solari, ogni sistema può essere allertato mediante un unico anemometro dedicato all’intero parco fotovoltaico.

Ciclo automatico e comandi manuali

Oltre al funzionamento automatico sono presenti dei comandi muanuali per fermare o gestire autonomamente gli attuatori. Tali comandi sono inoltre molto utili in fase di manutenzione.

Configurazione e visualizzazione in tempo reale

Il sistema, mediante una connessione Ethernet, mette a disposizione delle pagine web dedicate alla visualizzazione ed alla configurazione del singolo inseguitore. Tramite una connessione Internet, uno o più sistemi, possono essere raggiungibili anche da remoto permettendone di fatto il controllo remoto dell’impianto.

Monitoraggio della produzione

Dolphin può fornire il sistema di monitoraggio più adatto all’impianto che si vuole controllare. I dispositivi ben sia adattano a piccoli e grandi impianti.

Inseguitore solare – Esperienza Dolphin

Dolphin ha già realizzato in passato un inseguitore solare di grandi dimensioni. Maggiori informazioni al seguente link http://www.bydolphin.it/news/inseguitore-solare/ .

Il Vostro contributo

Qual’ora siate in possesso di inseguitori solari o siete interessati al nostro sistema saremo lieti di ascoltare le vostre necessità.

Lascia un commento